Welcome to Delicate template
Header
Just another WordPress site
Header

Come arrivare

 viaggi a tropea aereoNonostante Tropea si trovi nel nostro paese, non è sempre scontato che si sappia come arrivarci. È possibile giungere in città in diversi modi: vi elencheremo i più facili e brevi ma anche i più economici.
Innanzitutto va ricordato che la città si trova nella regione di Calabria in provincia di Vibo Valentia a pochi km dal capoluogo Catanzaro. Innanzitutto cominciamo ad illustrare l’itinerario più semplice e più economico, sebbene il più lungo, per chi vuole raggiungerla in macchina. Se venite da nord, basterà prendere l’autostrada Salerno – Reggio Calabria (abbiate pazienza delle infinite file che si creano ogni giorno!) seguendo le indicazioni per Vibo-Valentia. Sempre sull’autostrada, per arrivare in città dovrete uscire allo svincolo di Pizzo e proseguire poi per Tropea.
Se invece venite da Sud allora dovrete sempre entrare nella famosa A3, ovvero autostrada Salerno Reggio Calabria ed uscire allo svincolo per Rosarno, proseguire per Nicotera – Joppolo – Coccorino – Ricadi – Capo Vaticano, altrimenti prendete l’uscita di Mileto e seguite la super strada 18 in direzione di Tropea.
Altri modi semplici ed economici per raggiungere Tropea sono ovviamente utilizzando i treni.
Partendo tranquillamente da qualsiasi città italiana (in questo caso faremo riferimento a Roma) basterà prenotare il proprio biglietto presso qualsiasi stazione centrale o direttamente online presso il sito delle Ferrovie dello Stato. Di dovrete fare un cambio nella stazione di Lamezia Terme (o meno frequentemente a Rosarno) e il costo del biglietto si aggira dai 30 euro fino ai 70 per una seconda classe, ovviamente se volete viaggiare in prima i costi aumentano visibilmente. Forse il modo più economico ma anche il più lungo, il viaggio dalla capitale a Tropea dura dalle sei alle 7 ore: quindi è da considerare anche questo piccolo inconveniente.La stazione di Tropea è ubicata in zona centrale, a circa 350 metri dal centro storico: una volta arrivati vi ritroverete nel cuore della stupenda perla calabra.
Infine ultimo mezzo utile per arrivare a Tropea è prendere l’aereo. Di certo il mezzo è il meno economico ma sarà senza alcun dubbio il più veloce. È possibile arrivare dalle maggiori città italiane all’aeroporto internazionale di Lamezia Terme e poi prendere il treno che vi porterà direttamente in città. I prezzi dei voli (sempre considerando una partenza da Roma) si aggirano tra i 50 e i 200 euro, questo dipende per lo più dalla compagnia con cui volete viaggiare. Una volta arrivati a Lamezia Terme potrete usufruire di un treno diretto che vi costerà solamente 3 euro per la durata di un’ora. Se arrivate invece dall’aeroporto di Reggio Calabria, che in media da Roma vi costerà circadagli 80 euro ai 300, potrete poi prendere il treno dalla stazione centrale e raggiungere Tropea in solo un’ora e quaranta ad un prezzo di sei euro circa.