Welcome to Delicate template
Header
Just another WordPress site
Header

Capo Vaticano

capo vaticano tropeaCapo Vaticano è una delle mete turistiche più affascinanti e battute della Costa degli Dei. Fa parte del Comune di Ricadi presso la provincia di Vibo Valentia, si trova sopra un promontorio, da cui appunto ne deriva il nome, che raggiunge un’altezza massima di 124 metri composto da un particolare granito bianco-grigio ancora sottoposto a studi da parte di molti centri geologici del mondo. Tutta la zona di Capo Vaticano si estende per la zona costiera della baia del Tono fino a raggiungere la baia di Santa Maria. Dal promontorio è possibile ammirare la famosa isola di Stromboli, facente parte dell’arcipelago delle isole Eolie. Una delle zone più suggestive di Capo Vaticano è quella delle Grotticelle, ovvero tre spiagge contigue che rappresentano, secondo una nota rivista francese di turismo le terze spiagge più belle d’Italia e nella top 100 delle spiagge più belle del mondo. Da non perdere se siete amanti della subacquea gli stupendi fondali marini che troverete in zona. I fondali di Capo Vaticano sono molto rinomati per la sua folta fauna e flora per lo più molto simili a quelli tropicali. Potrete ammirare la diversità del fondo, da quelli rocciosi, nei pressi degli scogli del Vadaro, della Galea e di Mantineo fino a quelli sabbiosi davanti alle spiagge di Grotticelle.
Se invece siete amanti dei paesaggi allora dovete assolutamente raggiungere il Faro, dove troverete uno dei più bei belvedere di tutta la costa degli Dei. Per arrivare oltrepasserete stupende stradine scavate nella roccia dove sono visibili le Isole Eolie e addirittura lo stretto di Messina.
Ovviamente se vi trovate a Capo Vaticano non potrete fare a meno di fare un salto in uno dei tanti ristorantini sulla spiaggia dove potrete assaggiare moltissimi piatti di pesce indimenticabili. Da provare anche la famosissima Cipolla Rossa, elemento caratteristico della gastronomia di Capo Vaticano e anche la famosa ‘Nduja e Spilinga, ma anche il gustoso Pecorino del Poro.
Fate attenzione però, essendo un luogo particolarmente battuto da turisti di tutto il mondo i prezzi sono molto alti e a volte in ristoranti anche di piccole dimensioni possono presentarvi un conto salatissimo! Nonostante questo avrete la certezza di gustare delle specialità di pesce senza paragone alcuno!