Welcome to Delicate template
Header
Just another WordPress site
Header

Lo Stromboli

stromboliLo Stromboli è uno dei vulcani più famosi di tutta Italia! In realtà è omonimo alla bellissima isola che forma, facente parte dell’arcipelago delle Eolie che si dislocano nel Mar Tirreno a metà tra Calabria e Sicilia.
Il nome Stromboli, in greco Strongule, significa letteralmente “rotondo” forse a ragione della forma dell’intera isola vulcanica.Dal punto di vista amministrativo l’isola di Stromboli è compresa nel comune di Lipari e si estende per circa 12 km2. L’intera isola è particolarmente nota dal punto di vista agricolo, qui, sin dai tempi antichi le popolazioni coltivavano in maniera assidua le colture della vite, dell’olivo e dei fichi; tutta questa ricchezza portò l’isola ad essere popolata da circa quattromila abitanti già nel XIX secolo.
Il disfacimento delle condizioni economiche si deve per lo più al periodo successivo all’Unità d’Italia a causa di continui terremoti e eruzioni e in concomitanza con la terribile infezione viticola della Peronospora che distrusse quasi tutti i raccolti. La maggior parte della popolazione si trasferì all’estero, alcuni verso l’Australia, Altri verso l’America. La ripresa economica si deve solamente negli ultimi tempi quando Stromboli diventa una delle mete predilette del turismo balneare. Dunque uno degli elementi più redditizi dell’economica dell’isola è senza alcun dubbio il turismo che esplose senza preavviso dagli anni sessanta ad oggi. L’isola è particolarmente adatta a vacanzieri in cerca di tranquillità, sole e mare pulito. Non si cerca il divertimento sfrenato, anche perché ai locali dell’isola è vietato diffondere musica dopo le due del mattino. Il punto attrattivo migliore però, dopo sole e mare, è decisamente il vulcano attivo che forma l’isola! Giornalmente dal centro dell’isola si organizzano escursioni e tour presso il vulcano sempre sotto il controllo di guide espertissime che vi porteranno in cima fino ai 900 metri. Se invece preferite spaziare per gli altri isolotti circostanti allora, prenotando un’imbarcazione sarà possibile arrivare alla vicinissima Panarea, al bello scoglio di Strombolicchio e quello di Ginostra, dove è possibile percorrere il tratto a dorso di mulo, unico mezzo di trasporto!
L’isola è da considerarsi veramente molto caratteristica e suggestiva, belle le stradine strette percorribili solamente dai motorini e piccoli motocarri che è possibile affittare a prezzi modici sull’isola stessa; incredibile ma vero, altra caratteristica particolarissima dell’isola di Stromboli è la mancata illuminazione della strada durante la notte, attrattiva che viene mantenuta proprio a scopo turistico. Se siete amanti della notte e dei fenomeni naturali allora non potete perdervi l’Osservatorio, dal quale sarà possibile vedere sia il meraviglioso cielo stellato che la lava dell’unico vulcano perennemente attivo di tutte le Isole Eolie.Lo Stromboli infatti è considerato uno dei vulcani più attivi d’Europa e le sue eruzioni sono frequentissime: circa una ogni ora! Gli abitanti dell’isola lo chiamano Struognoli e molto spesso viene soprannominato “Iddu” negli attimi delle eruzioni più violente in segno di rispetto, in memoria della sua natura divina, in quanto fenomeno naturale non controllato dagli esseri umani.Le eruzioni più violente si ebbero nel 1919 e nel 1939, si dice che furono causate da acqua marina filtrata nel camino del vulcano: questo causò terribili esplosioni con emissione di vapori e scorie che raggiunsero anche i centri abitati.